Ormai è risaputo: camminare fa bene alla salute! Quello che non era ancora chiaro era la frequenza e la velocità. Almeno fino ad oggi.
Le attuali linee guida sull’esercizio fisico suggeriscono, in genere, che dovremmo camminare a ritmo sostenuto piuttosto che passeggiare tranquillamente. Ma le raccomandazioni non sempre definiscono il significato di camminata a passo sostenuto.
Un nuovo studio pubblicato di recente sul British Journal of Sports Medicine svela la formula magica: un ritmo di 100 passi al minuto garantisce una camminata abbastanza sostenuta per ottenere benefici ottimali per la salute.
Se non si dispone di un contapassi, è sufficiente contare quanti se ne fanno in 1 minuto.
Le sue ricerche precedenti hanno suggerito che 10.000 passi al giorno erano probabilmente sufficienti per essere considerati attivi , ma che è meglio fare almeno 3000 passaggi al giorno con intensità moderata-intensa.
Le attuali linee guida sull’esercizio federale suggeriscono 30 minuti di camminata veloce quasi tutti i giorni, il che si tradurrebbe in 3.000 passi.
Se si è abbastanza atletici, si può anche accelerare il ritmo in modo che l’andatura diventi vigorosa. Una camminata vigorosa richiede circa 130 passi al minuto, il jogging in genere inizia a circa 140 passi al minuto.
Buona camminata a tutti!
Lascia un commento